5 Consigli per Arredare Con Il Feng Shui

Novembre 29, 2018by Mattia Curunella
Ogni anno che passa si sente sempre più parlare di Feng Shui e di come arredare secondo questa filosofia favorisca il relax e il buon umore. Ma cosa è davvero il Feng Shui?

Il Feng Shui è un’antica disciplina cinese che fonde l’architettura con il benessere della persona ed ha un significato ben preciso: letteralmente significa “vento ed acqua”, nel vento viene identificato il lato maschile mentre nell’acqua il lato femminile e sono associati allo Yin e lo Yang, in quanto in entrambi i casi due caratteristiche di natura opposta finiscono per completarsi.

L’obiettivo del Feng Shui è quello di creare un ambiente confortevole, ospitale e rilassante favorendo ciò soprattutto attraverso l’ordine degli spazi abitati.

Con i nostri 5 consigli potrete migliorare la vostra casa seguendo lo stile del Feng Shui.

ORDINE

La regola alla base del Feng Shui è l’ordine. Secondo questa filosofia, infatti, ogni oggetto inutilizzato o superfluo emana energia negativa e, di conseguenza, bisogna sbarazzarsene senza pensarci due volte. Con l’ordine, infatti, l’energia positiva scorrerà in tutta la casa portando armonia e pace.

LUCI E COLORI

La scelta dei colori è importante in quanto ogni sfumatura ha un significato specifico. I colori caldi (rosso o arancione) sono adatti al salotto in quanto favoriscono le relazioni mentre i colori freddi e le tonalità di bianco e grigio sono perfetti per le camere da letto e i bagni, conferendo relax e facilitando il sonno. Il giallo, invece, è l’ideale in cucina perché stimola l’appetito.

L’illuminazione degli spazi ha anche lei un ruolo fondamentale. Illuminare gli spazi con la calda luce naturale crea un’atmosfera rilassante che può essere completata da delle tende leggere e molto chiare.

MATERIALI E COMPLEMENTI D’ARREDO

Fuoco, metallo, acqua, terra e legno sono i 5 elementi principali del Feng Shui. Mobili in legno o metallo, candele, piccoli oggetti con giochi d’acqua e qualche pianta sono perfetti per riportare nelle vostre case questa filosofia che porta con se positività.

DISPORRE L’ARREDO

Mobili poco ingombranti e divano rivolto verso l’ingresso doneranno al vostro soggiorno accoglienza e protezione ai vostri ospiti.

Il letto delle vostre camere deve donare all’ambiente sicurezza e perciò andrà posizionato il più lontano possibile da porta e finestre. Divieto assoluto, ahimè, per gli specchi che non faciliteranno il vostro sonno.

Per la cucina, invece, mobili con forme arrotondate e fornelli lontani dalla porta conferiranno la tranquillità necessaria per preparare ottimi piatti.

NATURA

Un angolo verde, seppur piccolo, vi farà entrare a contatto con i due elementi tipici del Feng Shui, ovvero la terra e l’acqua. Qualsiasi dimensione abbia, il vostro angolo deve essere sempre ordinato e se avete un giardino una piccola fontana richiamerà l’elemento simbolo della vita, ovvero l’acqua.

Mattia Curunella

https://www.mcristrutturarecasa.com/wp-content/uploads/2019/07/logo-2.png
https://www.mcristrutturarecasa.com/wp-content/uploads/2019/07/logo-2.png
Preventivi e Contatti
Via Goito 26, Genova, CAP 16122, Italia

Preventivi e Contatti