Quando andiamo a decorare e ad arredare un ambiente, è importante avere buon gusto e senso estetico, ma è altrettanto fondamentale avvalersi di una buona conoscenza stilistica,così da non creare disordine visivo.
Se siete amanti del colore e volete dare alla vostra casa un aspetto divertente, giocoso, dinamico e vivace, allora lo stile Pop è quello che potrebbe fare al caso vostro.
Questa tendenza nasce in America negli anni sessanta, in un clima di grande fermento sociale, artistico e culturale. In questo periodo il mondo dell’arte è conquistato dalla Pop art, una forma d’espressione che si rivolge alla massa e non al singolo individuo, dove gli artisti si ispirano ad oggetti della nostra quotidianità.
Sarà proprio la pop art a guidare questa nuova concezione di interni, ancora oggi molto attuale.
Per arredare in questo stile consigliamo di seguire pochi ma semplici e pratici consigli.
- COLORE, COLORE E ANCORA COLORE!
La casa Pop ama i colori sgargianti e accesi. Le nuance più gettonate sono il rosso, il giallo e il blu in tonalità brillanti. Ѐ importante però non esagerare, quindi il consiglio è quello di bilanciare la quantità di colore sulle pareti con quella degli arredi e degli accessori; in questo modo si resterà fedeli allo stile senza creare una stancante confusione.
- CARTA DA PARATI
Per la decorazione delle pareti consigliamo anche l’utilizzo della carta da parati, ovviamente colorata, con disegni geometrici o che richiamano i quadri di Andy Warhol e il fumetto. Una delle wallpaper che preferiamo per la sua raffinatezza e per i suoi richiami agli anni sessanta è sicuramente “Cherry Bomb” di Wall&Decò, nella collezione Contemporary Wallpaper 2017, disegnata da GIOPAGANI Studio.
- FORME SINUOSE E ACCESSORI
Gli arredi Pop amano la morbidezza e la sinuosità. Le forme tondeggianti e bombate sottolineano la voluta mancanza di rigidità di questo stile. Il consiglio è quello di inserire pezzi iconici del design degli anni sessanta come il divano Bocca, disponibile in vari colori e prodotto da Gufram.
Ѐ importante non trascurare la scelta degli accessori come tappeti shaggy, lampade dalle forme stravaganti, quadri e cuscini; tutti rigorosamente colorati, ispirati all’arte fumettistica o con sfumature optical.
- STAMPE
In una casa Pop non possono mancare stampe e poster a parete. I protagonisti sono i soggetti dei lavori di Andy Warhol e di altri esponenti di questo movimento artistico. Ritratti colorati di Marilyn Monroe, appesi in sequenza con sfumature di diversi colori, possono sembrare scontati o banali ma assolutamente necessari per riprodurre fedelmente lo stile. Per dare più risalto alle stampe, il consiglio è quello di lasciare neutre le pareti su cui sono appese, e utilizzare cornici eccentriche in contrasto con lo sfondo.
- PLASTICA E ACCOSTAMENTO DI MATERIALI
Il materiale simbolo degli anni sessanta è sicuramente la plastica in quanto innovativa, leggera, versatile e colorata. Non possono mancare arredi come i “Componibili” disegnati da Anna Castelli Ferrieri per Kartell; adatti ad ogni ambiente della casa.
Consigliamo di accostare alla plastica altri materiali molto diversi tra cui gomma, resine e pelle.
Gli anni ottimisti e allegri non devono essere solo un vago ricordo, ma possono bensì rivivere nelle nostre case, regalandoci interni spensierati e senza tempo.