Carta da ParatiCasaDecorazioniDesignInteriorStili5 Tipi di Carta da Parati. Quale Scegliere?

Scegliere di rivestire alcune pareti della nostra casa usando la carta da parati è una soluzione elegante, raffinata, ed allo stesso tempo audace ed affascinante: la carta da parati infatti può essere sia colorata con nuance inaspettate sia con decorazioni più classiche.

Il primo passo da fare è valutare se abbiamo delle particolari esigenze a cui rispondere: i materiali di cui sono composti i wallpaper sono diversi, e vengono studiati appositamente per adattarsi agli ambienti in cui verranno posati. L’impermeabilità, la fono assorbenza, la resistenza alle macchie, ai prodotti di pulizia ed ai graffi, saranno infatti caratteristiche da ricercare nel momento in cui la nostra carta da parati andrà posizionata in luoghi umidi come il bagno, in zone della case più soggette a sporco e vapore come la cucina o se dovremo rivestire stanze silenziose come uno studio, migliorandone l’acustica oltre che perfezionandone lo stile.

Ma ora passiamo alla grafica, ed esploriamo insieme alcune tendenze interessanti per il 2021.

1. Tropical

Se siete alla ricerca di un tocco frizzante per la vostra casa, una carta da parati con grandi foglie tropicali, palme esotiche e pappagalli colorati sarà capace di soddisfare le vostre aspettative. I colori predominanti saranno le sfumature del verde, il sabbia ed il turchese, con accenni di arancione e rosa. Se si sceglierà un disegno con grandi fronde color pastello, che si innalzano verso il soffitto, il nostro ambiente guadagnerà visivamente in altezza. Non resterà che abbinare qualche pianta alla stanza per completarne il mood. L’esuberanza del tropical arriva fino alla rappresentazione di vere e proprie foreste, i cui paesaggi di luci e natura rigogliosa conquisteranno il vostro appartamento.

2. Floreale

Più romantico invece è il decoro floreale, che varia il suo stile a seconda delle dimensioni del disegno e dei colori scelti. Noi adoriamo le nuance pastello su sfondo blu, accompagnanti magari da boiserie, arredi provenzali o vintage, che ne completano lo stile.

3. Motivi geometrici

Il decoro geometrico è una scelta ottimale se si vuole regalare un ritmo al nostro ambiente. La grafica pulita e minimale è capace di ingrandire visivamente lo spazio, ma anche di diventare lo sfondo perfetto per arredi di design, richiamando l’attenzione su di essi. Noi apprezziamo molto le linee sottili dei decori, capaci di riempire la parete senza appesantirla. È possibile creare una perfetta armonia replicando le stesse geometrie con piccoli arredi della stanza, come i disegni dei cuscini, senza mai eccedere, naturalmente.

4. Damascato

Intramontabile, il motivo damascato è in grado di conferire lusso e prestigio ad ogni angolo della nostra casa, ma anche di accogliere arredi contemporanei per completarli con stile. Le carte damascate moderne cercano di differire da quelle più classiche variandone la ripetizione delle decorazioni e aumentando o diminuendo il numero dei motivi. Noi apprezziamo il disegno classico barocco, realizzato con colori scuri (come i toni dei grigi i blu ed i neri) ed effetto velluto lucido/opaco. Ma allo stesso modo ci piace esplorare interpretazioni moderne dell’arabesco e nuove nuance. Insieme agli arredi questa carta da parati saprà definire lo stile del luogo e regalare sensazioni ed atmosfera.

5. Effetto marmorizzato

Per indirizzarci verso un wallpaper luminoso, elegante e prezioso, una nuova soluzione è l’effetto marmo. I suoi colori variano dalle venature grigie su sfondo chiaro del marmo statuario, ai toni chiari attraversati da sottili striature color bronzo. Potremo abbracciare nuance più fredde, come il bianco, l’azzurro ed il verde, o al contrario indirizzarci verso la luminosità delle venature rosa. D’impatto e sicuramente molto chic la soluzioni più intensa: il marmo nero decorato da striature oro e grigie. Questa originale carta da parati si abbinerà perfettamente con mobili minimali o decorazioni vintage, conferendo un tocco ricercato e di classe all’ambiente.

Se avete voglia di un piccolo cambiamento dal grande impatto visivo, la scelta della carta da parati è ciò che fa per voi, ce n’è per tutti i prezzi e per tutti i gusti!

https://www.mcristrutturarecasa.com/wp-content/uploads/2019/07/logo-2.png
https://www.mcristrutturarecasa.com/wp-content/uploads/2019/07/logo-2.png
Preventivi e Contatti
Via XX Settembre 33, Genova, CAP 16121, Italia

Preventivi e Contatti