CasaColoriInteriorLuceMobiliStiliTendeCome Arredare Casa Con Le Tende - MC Ristrutturare Casa Genova

Febbraio 21, 2018by Mattia Curunella
Le tende da interni sono uno di quei complementi di arredo che definiscono lo stile di una casa, donano agli ambienti un tocco personale e consentono di illuminare e rendere più ariosa una stanza.

A volte contribuiscono invece a garantire la privacy, qualora ce ne fosse bisogno, e a dividere un ambiente interno, senza dover ricorrere a muri o altre divisioni.

Le tende sono sempre state un elemento fondamentale nelle nostre case, non possiamo farne a meno.

Proprio per questo motivo diventa molto importante capire come sceglierle nel modo migliore, selezionando i colori, gli stili e i tessuti più adeguati ai tuoi gusti.

Un tessuto, oltre ad avere una funzione estetica, deve essere in grado anche di riparare dalla luce (nel caso voi desideriate abbattere l’ entrata diurna).

La scelta migliore potrebbe essere il velluto, un tessuto scamosciato o stoffe calde, capaci di mascherare d’ inverno il passaggio di eventuali spifferi dalle finestre.

Inutile dire che se il vostro obbiettivo rimane quello di assecondare l’ ingresso della luce, dovrete optare per tessuti leggeri, tipo la seta o il cotone.

Per quanto riguarda invece i colori tenete sempre presente che essi devono abbinarsi ai diversi ambienti: potremmo decidere di utilizzare tende bianche o tortora chiare per la zona giorno e colori caldi e più scuri per la zona notte.

Dopo questa rapida analisi sulle scelte giuste da affrontare analizziamo i 3 principali ambienti della casa, selezionando le scelte migliori per quanto riguarda le tende:

TENDE CUCINA

Uno degli ambienti più complicati e diversificati della casa è la cucina, in essa risiedono molte funzioni e, di solito, poco spazio.

In questo caso vanno studiate soluzioni tipo tende a rullo o tende che scendono fino a metà finestra.

La scelta ideale è orientarsi su colori chiari, con qualche fantasia.

TENDE CAMERA DA LETTO

Un altro ambiente dove la tenda la fa da padrona è senza ombra di dubbio la camera da letto.

Essa è la stanza dove è necessario fornire un adeguata privacy e oscurare l’ entrata della luce durante le prime ore dell’ alba.

Molti optano per la soluzione a doppio tendaggio, alternando un tessuto più scuro e coprente ad uno più leggero e chiaro.

TENDE SOGGIORNO

Si tratta probabilmente dell’ ambiente dove potrete avere più margine e libertà di scelta, senza mai perdere di vista lo stile e l’ arredamente della vostra casa.

Come sempre osservate la luce naturale a vostra disposizione durante le ore diurne e, dopodichè, decidete il tessuto e il colore.

Se avete poca luce a disposizione sfruttate colori tenui e molto leggeri con tessuti poco coprenti.

Se invece avete ampie balconate e una bella esposizione potete osare con tende più corpose, con fantasie particolari, di dimensioni consistenti.

Ricordate sempre di adeguarvi allo spazio e alla luce che l’ ambiente vi concede, ponderate bene la vostra scelta e non siate frettolosi.

Mattia Curunella

https://www.mcristrutturarecasa.com/wp-content/uploads/2019/07/logo-2.png
https://www.mcristrutturarecasa.com/wp-content/uploads/2019/07/logo-2.png
Preventivi e Contatti
Via XX Settembre 33, Genova, CAP 16121, Italia
Social
This error message is only visible to WordPress admins
There has been a problem with your Instagram Feed.
Error: No posts found.

Preventivi e Contatti