Molto spesso il corridoio tende ad essere un ambiente sottovalutato perchè ritenuto “di passaggio”, quindi si cade nell’ errore di non valorizzarlo a dovere, soprattutto con un illuminazione adeguata.
Come si dovrebbe illuminare un corridoio cupo e buio?
Le idee sul mercato non mancano, specialmente tanti prodotti da acquistare con un budget risicato.
Ad esempio, se avete un corridoio lungo e stretto suggeriamo di utilizzare LED, lampadari classici o moderni, faretti o applique a parete.
Andiamo quindi oggi ad analizzare alcune idee interessanti che potrebbero aiutarvi ad arredare e illuminare meglio il corridoio di casa vostra:

ILLUMINARE UN CORRIDOIO LUNGO E STRETTO
Illuminare un corridoio con stile è un compito abbastanza facile, ma spesso molti di noi sottovalutano questo aspetto, perchè viene considerato come un ambiente di passaggio e distribuzione, quindi poco vissuto.
Invece un corridoio ben disposto e adeguatamente illuminato può ribaltare completamente la percezione di stile ed eleganza del resto della casa.
Utilizzando il giusto arredamento e una buona illuminazione si valorizza la personalità dell’ intera casa.

UTILIZZARE APPLIQUE DA PARETE
Un altro metodo per illuminare un corridoio buio è senz’ altro quello di posizionare un paio di lampade da parete, in modo da garantire la giusta illuminazione.
Sul mercato (IKEA) proponiamo i modelli Alang, Angland e Rinna.

DISPOSIZIONE FARETTI NEL CORRIDOIO
Elemento irrinunciabile quando si pensa ad un corridoio lungo e stretto è sicuramente il faretto.
I faretti sono adatti ad illuminare corridoi lunghi e stretti,come ad esempio quelli da incasso.
Valutate bene la loro disposizione perchè muterà (e non di poco) il gioco di luce che si crea con la loro accensione.
A tal proposito potete decidere di posizionarli lungo una linea retta, su tutta la lunghezza del corridoio, o sfalsati, un po lungo la parete destra un po lungo quella sinistra.

NON RINUNCIARE AI LAMPADARI
Potrà sembrare banale e scontato, ma anche i lampadari (o plafoniere) possono rappresentare la scelta azzeccata per ottenere una buona illuminazione nel corridoio.
Se disponete di un corridoio lungo decidete di “spezzare” la sua monotona continuità posizionando a metà un lampadario a sospensione oppure optate per un lampadario “classico” a forma di lanterna.
Se questo non vi basta sfogliate il Nostro Blog per trovare tante altre idee interessanti.