ArchitetturaArredamentoCasaDesignLegnoPavimentoRistrutturazioneCome Posare I Listoni Di Parquet - MC Ristrutturare Casa Genova

Novembre 28, 2017by Mattia Curunella

A tal proposito oggi andremo ad analizzare i diversi tipi di posa e quali sono quelli più utilizzati.

Prima di tutto occorre sapere che il legno, essendo un materiale naturale, subisce assestamenti e micro-movimenti, in base alla temperatura e alle sollecitazioni meccaniche(essendo flessibile) e pertanto, in un corridoio lungo e stretto il parquet dovrà essere posato parallelo alla direzione delle pareti lunghe.

Altre due considerazioni importanti da fare sono rispettivamente la fonta di luce che illumina, che influisce sulla visione e valutazione complessiva del parquet e il senso di percorrenza, in prossimità delle porte.

Sarà infatti più gradevole aprire la porta di una stanza e ritrovarsi i listoni posati a correre verso la finestra piuttosto che ortogonali rispetto alla soglia.

Ma tali percezioni rimangono comunque molto soggettive.

Andiamo adesso a conoscere quattro più famosi schemi di posa del parquet:

POSA A CORRERE

I listoni vengono posati con i lati lunghi adiacenti e paralleli tra di loro, senza una precisa misura di affiancamento. La bellezza di questo schema sta nella casualità del disegno complessivo che si crea negli ambienti, senza parametri geometrici e vincoli dimensionali.

CASSERO REGOLARE

E’ molto simile alla posa a correre, ma in questo caso l’ affiancamento tra i listoni risulta calcolato, le giunzioni di testa cadono sempre nella mezzeria del listone adiacente.

A SPINA DI PESCE

I listoni vengono posati in file parallele a 90° tra loro, in modo che le giunzioni di testa cadano sempre sul fianco dell’ altro.

La geometria da seguire può essere diagonale o dritta.

A SPINA UNGHERESE

La differenza con la posa precedente sta nell’ inclinazione che i due pezzi “subiscono”.

Ai singoli listoni vengono infatti tagliati i due lati corti (di circa 45°-60°) rispetto a quelli lunghi.

Mattia Curunella

https://www.mcristrutturarecasa.com/wp-content/uploads/2019/07/logo-2.png
https://www.mcristrutturarecasa.com/wp-content/uploads/2019/07/logo-2.png
Preventivi e Contatti
Via Cairoli 4, Genova, CAP 16124, Italia

Preventivi e Contatti