A questo duplice incarico devono rispondere a pieno le scelte dei colori per le pareti della camera da letto, che possono contribuire a modificare radicalmente le sensazioni suscitate.

Il primo passo per la scelta del colore è quella di soffermarsi sulla qualità e le percezioni che si hanno degli spazi interni: oltre agli stimoli legati al gusto personale e alle tendenze attuali, importante è soffermarsi le proporzioni della stanza, quali altezza, larghezza, numero di finestre presenti (e quindi quantità di luce che entra) e qualità dell’ arredo presente.
Solitamente si tende a prediligere colori caldi e scuri, come ad esempio il grigio scuro, se non addirittura il nero, che suggerisce un atmosfera di eleganza e favorisce il sonno.

Ricordatevi però di essere abili nella scelta dei complementi di arredo, con colori di forte contrasto, al fine di risaltare il gioco sensitivo degli spazi e dei colori.
Se invece siete amanti del radical-chic potrete optare per colori molto chiari (tendenti al bianco o color crema pastello) con mobili in stile provenzale o chic-shabby.

Qualunque colore Voi decidiate di scegliere la camera da letto può divenire un ambiente unico, che caratterizza profondamente lo spirito e il carattere di una casa.