ArchitetturaArredamentoCasaDesignIl Curioso Rapporto Tra Gli Italiani E La Casa - MC Ristrutturare Casa

Aprile 5, 2017by Mattia Curunella

Non rimane di certo un segreto di stato sapere che gli italiani sono un popolo particolarmente legato alla propria abitazione.

Le quattro mura domestiche sono sempre in cima ai pensieri dei loro pensieri, rimanendo un importante priorità.

Un indagine di Doxa, una delle più famose aziende in merito alle ricerche di mercato, rivela che il 74% degli italiani considera la propria casa una grande priorità e su una scala da 1 a 10 il voto di gradimento rispetto alla priopria abitazione si attesta intorno al 7,5.

LAVORARE IN SOGGIORNO

Il 31% lavora ormai da casa e il 68% dichiara di farlo più volte a settimana.

Ovviamente un altissima percentuale utilizza il proprio pc (66%) anche se ci sono diversi artigiani e artisti che hanno trasformato ormai la propria abitazione in un vero e proprio laboratorio (attività di restauro, cake design, cucito..)

A tal proposito nel 2017 è stata effettuata una ricerca da parte dell’ Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano, dove segnala come il 36% delle aziende italiane stia prendendo in considerazione l’ ipotesi di spingere sullo “smart working”, senza diminuire la produttività.

La propria casa diventa così un luogo polifunzionale, sia per trascorrere la propria vita privata sia per esercitare la propria realtà professionale.

CASA SECONDO I NOSTRI GUSTI

La casa perfetta per Noi è però ancora da realizzare, infatti solo il 55% degli intervistati ha dichiarato di essere pienamente soddisfatto della propria abitazione.

Un numero assai significativo, considerando che il rimanente 45% rimane dubbioso in merito alla scelta effettuata in sede di compravendita e ristrutturazione.

E’ inutile d’ altronde negare quanto i nostri ritmi di vita stiano mutando anno dopo anno, con il nostro lavoro che tenta di intrufolarsi ed invadere i nostri spazi vitali.

Pertanto il concetto di casa, sta enormemente cambiando, definendola comunque sempre un posto sicuro dove trascorrere momenti di relax ed intimità ma anche uno spazio da rendere flessibile e adattare per stare al passo coi tempi.

Mattia Curunella

https://www.mcristrutturarecasa.com/wp-content/uploads/2019/07/logo-2.png
https://www.mcristrutturarecasa.com/wp-content/uploads/2019/07/logo-2.png
Preventivi e Contatti
Via Cairoli 4, Genova, CAP 16124, Italia

Preventivi e Contatti