“L’ acciaio dona eleganza!”
RICHIESTE DEL CLIENTE
L’ appartamento in questione era composto in origine da un ampio ingresso alla genovese con ripostiglio e zona di distribuzione che annetteva verso la zona notte (dal lato sinistro) e la zona giorno (dal lato destro).
Il bagno aveva una posizione anomala, centrato rispetto alla pianta dell’ immobile, e non consentiva una diffusione idonea della luce naturale nella zona dell’ ingresso.
La richiesta principale del cliente era quella di creare un ampissimo e apertissimo open-space che dominasse la zona giorno e regalasse una nuova vita e un illuminazone naturale più diretta.
Grande elemento di difficoltà però era la presenza di un muro portante in mattoni pieni al centro della zona giorno. Altra richiesta del cliente era quella di collegare il terrazzo di proprietà soprastante tramite la realizzazione di una scala interna che non impattasse con il design degli interni.
SOLUZIONE PROPOSTA
Dopo un’ attenta progettazione e una verifica strutturale con il Nostro Team di ingegneri, si è potuto demolire gran parte del muro portante (circa 2,50 m di sviluppo lineare), aprire un foro nella soletta del terrazzo oltre che demolire una buona parte dei tramezzi interni (non portanti) dell’ appartamento.
Ciò è stato reso possibile grazie all’ inserimento di un robusto portale in acciaio composto da profili IPE270 (per la demolizione del muro portante) mentre per la creazione del foro nella soletta per il collegamento con il terrazzo soprastante si è optato per un telaio rigido di forma quadrata con profili HEA120.
Il portale in acciao nel nuovo soggiorno, in accordo con la committenza, diventa quindi il principale punto di forza. Viene valorizzato e lasciato a vista tramite il trattamento antiruggine e la stesura di smalto effetto piombo.
Per quanto riguarda la scala di collegamento verrà realizzata in loco da un Team di fabbri e artigiani, composta anch’essa da struttura in acciaio effetto piombo e gradini in laminato bianco. La posizione della 2 camere rimarranno pressochè invariate mentre il bagno sarà spostato dove una volta era presente una cameretta.
Rendering a cura di Arch. Alessandro Piana

- Luogo:
- Genova
- Data Progetto:
- Marzo 2021 - Aprile 2021
- Stile:
- Industrial Moderno
- Prestazioni Offerte:
- Progetto - Pratiche - Capitolato - Gara d'Appalto - Direzione Lavori
- Tipologia:
- Residenziale
- Importo Lavori:
- € 90.000
- Superficie immobile:
- 90 mq