“Tripudio di Luce e Cartongesso”
RICHIESTE DEL CLIENTE
L’ appartamento era originariamente costituito da un ampio ingresso che costituiva la zona giorno della casa, con annessa una sala da pranzo adiacente (divisa da una parete con varco decentrato).
La cucina invece era un piccolo ambiente separato, rispetto alla sala da pranzo, ricavata da un piccolo locale che fungeva da tinello. Lungo il fianco laterale destro si sviluppava invece la zona notte con una cameretta (di circa 16 mq) e una camera più grande (di circa 19 mq).
Completava la proprietà un disimpegno con ripostiglio (che ospitava la lavanderia) e un bagno soppalcato, dalla forma lunga e stretta, di circa 6 mq.
Unico spazio esterno era costituito da un poggiolo di modeste dimensioni, accessibile unicamente dalla cameretta.
Dopo aver analizzato nel dettaglio le esigenze e i desideri della committenza, la quale richiedeva con estremo bisogno l’ esistenza di un ampio open-space con sala da pranzo annessa e una maggior coerenza dei locali igienici, è stato sviluppato un progetto definitivo.
SOLUZIONE PROPOSTA
Si è deciso quindi di demolire il muro esistente che divideva l’ ingresso dalla sala da pranzo e di eliminare il tinello preesistente, al fine di ottenere un bagno più spazioso e dalla forma più regolare e una cucina con vista aperta sul soggiorno più vivibile e fruibile.
Si è deciso inoltre di ricreare una zona lavanderia (più ampia rispetto alla precedente) con spazio ripostiglio.Nella zona giorno si è inoltre ricavato una spazio “libreria” con nicchie in cartongesso retroilluminate. La zona notte invece non è stata rivoluzionata, la cameretta è rimasta intatta (stabilita come se fosse una camera neutra con funzione ancora da definire) mentre la camera matrimoniale è stata dotata di una cabina armadia divisa in 2 per consentire alla coppia una netta divisione tra i vari capi di abbigliamento.
Rendering a cura di Arch. Alessandro Piana

- Luogo:
- Genova
- Data Progetto:
- Aprile 2021 - Maggio 2021
- Stile:
- Moderno Minimal
- Prestazioni Offerte:
- Progetto - Pratiche - Capitolato - Gara d'Appalto - Direzione Lavori
- Tipologia:
- Residenziale
- Importo Lavori:
- € 60.000
- Superficie immobile:
- 85 mq