ArredamentoCasaColoriDesignInteriorMobiliStiliSalone del Mobile e Fuorisalone 2021. Un Mondo a Colori!

Settembre 17, 2021by Alessandra Di Falco

Settembre è un mese che non tutti amiamo, si torna a scuola e al lavoro, le giornate si accorciano, l’ autunno è ormai alle porte e tutto l’entusiasmo e gli aperitivi sulla spiaggia sembrano ormai un lontanissimo ricordo.

Fortunatamente a tirarci su il morale c’è stato il Salone del Mobile e il Fuorisalone, eventi molto interessanti sia per architetti e designer sia per i non professionisti del settore.

Ottimo, quindi muniti di un buon caffè da asporto e di green pass, che è forse la vera grande novità di quest’anno, ci siamo inoltrati nei design district di Milano come Brera, Via Tortona ed Isola.

Dopo aver constatato che l’atmosfera che si respira non è sicuramente vibrante, entusiasmante e spensierata come gli anni scorsi, procediamo alla scoperta di nuovi prodotti e tendenze, non dimenticandoci mai di scambiare due parole con rivenditori, direttori commerciali e designer, per saperne di più.

L’attenzione alla sostenibilità, all’ambiente e al grande focus sul mondo outdoor dell’arredamento sono temi molto forti e tangibili su cui tutto l’evento si è basato, e che ci trova nettamente d’accordo.

   

1. Orto Botanico

Molto bella l’installazione all’interno dell’orto botanico di Brera, dove con una scenografia leggera ed elegante si fanno i conti con la grande quantità di co2 che produciamo ogni anno e per tutta la durata della nostra vita. Abbiamo però anche constatato come anche il colore sia stato uno dei protagonisti di questa edizione del Salone. Sarà che ne veniamo da un periodo buio, fatto di pochi contatti sociali e pochi abbracci o forse perché un tocco di colore non fa mai male, però dalle ceramiche, ai tessuti alle carte da parati, agli arredi, alle installazioni, si è parlato di un mondo a colori.

2. Missoni Home

Molto interessanti i tessuti a righe e fiamme della nuova collezione outdoor di Missoni home che riveste pouf, divani e chaise longue per uno spazio esterno dinamico, dal colore mai puro ma fatto di combinazioni di tonalità vivaci ed energiche.

www.missoni.com

3. Nitto Light

Continuando il nostro giro, veniamo totalmente rapiti ed affascinati dall’installazione “Search for Light” di Nitto, un’azienda Giapponese produttrice di materiali ad alte prestazioni. Uno spazio interno completamente buio, illuminato solamente da pannelli che cambiano colore e che ricreano un labirinto magico, tra cui perdersi. Raycrea è una sottilissima pellicola posata su pannelli trasparenti di vetro o acrilici, che cattura luce e colore una volta che i pannelli sono colpiti dalla luce. Un processo innovativo che il lighting designer Kaoru Mende definisce magico. www.nitto.com

4. Casa Mutina

Molto interessante la mostra Luigi Ghirri “Between The Lines” negli spazi di Casa Mutina Milano. La nuova collezione di ceramiche DIN progettata da Konstantin Grcic accompagna la mostra fotografica con colore e geometrie. La collezione rappresenta un nuovo modo di interpretare il mosaico moderno, che non è fatto più di piccoli tasselli di un’unica misura ma anzi di un sistema modulare in cui i vari formati possono essere accostati tra di loro mantenendo una fuga di 2 millimetri, dando vita a pareti originali, dalle combinazioni infinite, mai banali e dal forte carattere. www.mutina.it

5. Signature Kitchen

Il nostro giro di due giorni molto intensi si conclude nello showroom Signature Kitchen Suite dove ci muoviamo come all’interno di una galleria d’arte e dove cucine in laccato metallico rosa e volumi che ricordano rocce ci accompagnano nel percorso gastronomico alla scoperta di erbe aromatiche, prodotti della terra, farine, pane, olio, vino e sale.

www.signaturekitchensuite.it

Anche quest’anno ci siamo fatti ispirare da nuovi modi di vivere lo spazio e dalle nuove tecnologie, materiali e colori. Per ulteriori informazioni e per vedere cosa potreste esservi persi, vi consigliamo di iscrivervi al sito dedicato interamente all’evento www.fuorisalone.it.

Buona lettura!

https://www.mcristrutturarecasa.com/wp-content/uploads/2019/07/logo-2.png
https://www.mcristrutturarecasa.com/wp-content/uploads/2019/07/logo-2.png
Preventivi e Contatti
Via XX Settembre 33, Genova, CAP 16121, Italia

Preventivi e Contatti